no

Tre etichette per Più di un sogno: grazie alla cantina Le Morette si aiuta il progetto di inclusione sociale che vede protagonista il Lugana

Tre etichette per Più di un sogno, grazie alla cantina Le Morette si aiuta il progetto di inclusione sociale che vede protagonista il Lugana

La solidarietà e la responsabilità sociale si gustano in calice. Tre etichette per Più di un sogno, grazie alla cantina Le Morette si aiuta così il progetto di inclusione e promozione sociale che vede protagonista il Lugana.

Anche quest’anno, la cantina di Peschiera del Garda prosegue con progetti di attenzione e sensibilità rispetto al territorio nel quale opera. Lo fa lanciando, in questo periodo che anticipa le feste, tre etichette differenti, nel senso del layout grafico ma non nel vino che è sempre il suo Lugana Doc Mandolara, prodotte da alcune ragazze facenti parte del progetto di inclusione messo in campo da oltre quindici anni dalla Fondazione non profit scaligera Più di un Sogno.

Tre etichette per Più di un sogno


Questo Natale 2024 potrà essere gustato con quel valore in più chiamato: soldiarietà e inclusività. Con l’iniziativa di Le Morette, che ancora una volta rinnova il proprio impegno solidale, si potrà acquistare e assaggiare una versione con speciale del Lugana Doc Mandolara. Circa un migliaio di queste bottiglie, infatti, verranno vestire da tre originali etichette realizzate dai giovani seguiti da Più di un Sogno. Una realtà operante sul territorio veronese dal 2007 per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità intellettiva e dei loro familiari.

Alla Fondazione verrà destinato il ricavato di una serata speciale su invito che si svolgerà in azienda per il tradizionale scambio degli auguri di Natale. Inoltre, per ogni bottiglia con l’etichetta limited edition in vendita in cantina e nello shop online a partire da fine novembre verranno devoluti 4 euro sempre a Più di un Sogno e ai suoi progetti.

Tra Urban e Pop art

tre-etichette-per-piu-di-un-sogno


Protagoniste e possiamo tranquillamente affermare, artiste e artefici di questo tocco di estrosità, sonole giovani Giorgia Pagani, Letizia Mucciante e Sara Ottocento, che assieme all’educatrice Francesca Zantedeschi, hanno creato tre diverse illustrazioni ispirate al territorio e alle caratteristiche del Lugana Doc. un tocco tra urban street art ed espressività pop. Per la realizzazione di queste rappresentazioni è stata utilizzata la tecnica basata su stencil e stratificazioni di colore.

Niente pennelli, ma approccio cromatico che ha basato tutta la sua genetica gestativa del processo creativo nella ripresa di raffigurazioni che si inserissero in modo pedissequo all’oggetto finale. Ecco così l’esplosione cromatica di foglie, tralci e grappoli d’uva in cui risaltano i dettagli.

Il percorso creativo è iniziato con un brainstorming sulle peculiarità del Lugana Doc Mandolara, caratterizzato come già il nome lascia intuire dal delicato sentore di mandorla Ispirandosi quindi a questo frutto il team di lavoro ha giocato con tinte autunnali e immagini botaniche per creare la grafica delle etichette”.

Conferma Benedetta Merola, Direttrice di Più di un Sogno

La degustazione

tre-etichette-per-piu-di-un-sogno-degu


Il vino, prodotto a seguito di una selezione delle uve Turbiana ne carpisce l’essenza esprimendo la tipicità. Presentandosi vestito di giallo paglierino con sfumature verdognole, è un vino che respira essenzialmente vegetalità. Dai fiori bianchi si abbracciano le timbriche affilate e profumate della macchia mediterranea, con una sorprendente tensione balsamica, e poi arriva il frutto. E’ estratto di un agrume acerbo, giallo e «verdello», con affilate essenze di lime.

Al sorso, questo figlio del 2023, entra fresco e filigranato. Spicca la tradizionale nota amaricante con una bella impronta sapida che rendono il sorso agile e tagliente. Acerbo nella sua texture complessiva è lama affilata che sprigiona un delicato rimando di tropicalità.

Dall’apertivo a primi e secondi di pesce, in bianco, è un ottimo compagno di spensieratezza.

Suggerimento … aspettate qualche mese, meglio se si arriva alle idi estive, prima di stapparlo di sarà sicuramente riequilibrato un po’ abbassando il suo sprint che oggi lo caratterizza.


Per l’iniziativa di questo Natale abbiamo scelto una serie di tre etichette per valorizzare l’estro creativo dei giovani della Fondazione Più di un Sogno. Questa collaborazione, che si rinnova per il secondo anno consecutivo, rappresenta per noi un modo autentico di rafforzare l’impegno in favore di una società inclusiva, in cui ciascuno possa contribuire con il proprio talento. Non potremmo essere più soddisfatti della bellezza del risultato finale. Ognuna delle etichette realizzate incarna il nostro legame con il territorio e il desiderio di sostenere una causa che ci sta profondamente a cuore”.

Le Morette

tre-etichette-per-piu-di-un-sogno-webinar


Fondata oltre 60 anni fa da Gino Zenato a San Benedetto di Lugana (Peschiera), Le Morette nasce come vivaio per la produzione di barbatelle, anche se viene fin da subito affiancata la coltivazione in proprio. Nel 1981 la guida passa al figlio Valerio, che oggi gestisce assieme ai figli Fabio e Paolo. I vini Le Morette si distinguono per una timbrica marcata sulla mineralità, interpretata seguendo uno stile elegante e raffinato.

Più di un Sogno


Più di un Sogno, è una Fondazione che opera dal 2007 nel territorio veronese al fianco di persone con disabilità intellettiva e dei loro familiari, si propone come interlocutore verso tutti i portatori di interesse direttamente e indirettamente coinvolti con il mondo della disabilità – oltre alle famiglie, anche gli enti pubblici, le imprese e la società civile – assumendo il ruolo di soggetto attivo nell’individuazione dei bisogni, nella loro elaborazione e nella proposta di soluzioni, non in un’ottica di sostituzione dell’azione pubblica ma piuttosto per ampliare e integrare le opportunità

Categorie: