Il Lugana in itinere per farsi sempre di più conoscere e apprezzare, se ce ne fosse bisogno. Venerdì 13 ottobre, nelle sale del palazzo settecentesco Bovara, nel capoluogo Meneghino, cinquantasei vignaioli delle province di Brescia e Verona offriranno in degustazione le etichette più rappresentative della loro produzione. Ci saranno una cinquantina di cantine per un totale di centocinquanta etichette.
Figlio di diverse anime di terroir, dislocate tra i comuni di Sirmione, Pozzolengo, Desenzano del Garda, Lonato del Garda e Peschiera del Garda, questo raffinato e persuadente sorso di territorio cinque tipologie: Lugana, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante.
Le principali caratteristiche, che ne plasmano il dna organolettico, sono la sua spiccata freschezza di frutto, sapidità e tagliente mineralità. Note di agrume e frutta gialla con quel punto esclamativo caratteristico lasciato dalla mandorla. A seconda della tipologia si spazia da una facilità e croccantezza di sorso (Lugana, e Spumante) a una complessità in cui il corpo del frutto vira verso la tropicalità e una sapidità che lascia il palato pieno ma libero (Superiore e Riserva). Tutte sensazioni che si ritrovano, anche se con maggiore struttura del sorso e alcolicità se ci si appresta a sorseggiare un vino figlio della vinificazione tardiva. Qui note terziarie, come spezie tendenti al dolce, frutta candita e imprinting mandorlato ancora più intenso ne arrotondano la silhouette.
Per potersene rendere conto di questa straordinaria rappresentazione liquida e alcolica del territorio in punta di calice, a Milano, i produttori porteranno anche annate storiche e rare risalenti agli anni ‘80 e ’90.
Molto ricco il programma dell’evento che si aprirà con un appuntamento riservato a giornalisti, blogger e professionisti del settore: una Masterclass di approfondimento condotta da Fabio Zenato ed Edoardo Peduto, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Tutela Lugana Doc e introdotta da Andrea Amadei che guiderà gli ospiti nella degustazione delle tre tipologie più prodotte: Lugana, Spumante e Riserva.
Al primo piano di Palazzo Bovara il wine tasting con cinquantasei produttori aderenti al Consorzio, a cui potranno accedere gli operatori del settore, la stampa e i wine blogger. A partire dalle 18.30 accesso al pubblico (con ingresso a pagamento) in due turni: dalle 18.30 alle 20.30 e dalle 21 alle 23.
Ad accompagnare le degustazioni dei vini alcuni assaggi di prodotti tipici del basso Garda bresciano: dal Grana Padano, in versione Riserva, al pregiato olio evo Dop del Garda del Frantoio Montecroce (Desenzano del Garda) ai Salametti del Centro Carni dei Colli Storici di Pozzolengo, che per l’occasione, sarà possibile degustare nella versione senza aglio con il vino Lugana.
I biglietti si acquistano online con un presso Intero di 20 euro, ridotto 15 euro per soci Ais, Fis, Fisar, Onav e SlowFood.