no

L’ostrica di Cervia in abbinamento con il Famoso di Tenuta Casali

Una serata per conoscere un abbinamento territoriale perfetto. Stiamo parlando di quello tra l’Ostrica di Cervia e il vino Famoso di Tenuta Casali. Nella serata del 14 settembre al ristorante e stabilimento Acqua e Sale di Milano Marittima la Tenuta Casali di Mercato Saraceno è stata ospite per una cena di degustazione in cui alcune prelibatezze del mare Adriatico incontreranno i vini della Valle del Savio. Ad aprire i diversi matrimoni di sapore previsti del menù spicca l’accostamento innovativo, nato durante l’estate, tra le ostriche di Cervia e il Famoso di Mercato Saraceno, due eccellenze a chilometro zero capaci di unire il mare e le colline della Romagna, raccontandone l’essenza e costruendo un percorso comune giocato su piacevolezza ed eleganza gustativa.

Da un lato la Zariota, l’ostrica di Cervia allevata in mare aperto a tre miglia dalla costa in acque classificate di categoria A (il top a livello qualitativo in Europa), ha rappresentato la novità dell’estate nei ristoranti della Riviera romagnola. A proporla è stata la Cooperativa La Fenice, azienda cervese nota per la produzione delle cozze di alta qualità, per festeggiare i primi 30 anni di vita.

Dall’altro il Famoso di Mercato Saraceno, entrato ufficialmente nella Doc Romagna dalla vendemmia 2022, è il vino bianco locale che negli ultimi anni sta destando sempre più interesse tra i wine lover di ogni età per la sua innata aromaticità e l’anima contemporanea. Tenuta Casali, investendo con convinzione nel recupero e nel rilancio dell’omonimo vitigno originario di Mercato Saraceno, ha avuto un ruolo prezioso in questo successo.

Sull’esempio della Francia, dove è celebre e apprezzato l’abbinamento tra ostriche e Muscadet, vino bianco della regione della Loira, la Romagna muove così i primi passi per promuovere quello tra ostrica di Cervia e Famoso di Mercato Saraceno, un matrimonio altrettanto equilibrato dal punto di vista gustativo, ricco di storia e potenzialità promozionali anche a livello turistico.

Categorie: