no

Vignamante l’effervescenza dal Chianti Classico. Ecco lo spumante di Vignamaggio da Sangiovese e Pinot Bianco

Con Vignamante l’effervescenza racconta un altro Chianti Classico. Ecco lo spumante di Vignamaggio da uve Sangiovese e Pinot Bianco.
Dalla storica azienda vinicola del Chianti Classico arrivano bollicine Rosè. Un Metodo classico ((Extra brut) con due anni di affinamento sui lieviti. Una vera e propria sperimentazione a livello spumantistico, in una dei simboli del sorso in rosso conosciuti in tutto il mondo.


Vignamante l’effervescenza dal Chianti Classico

Il nome Vignam-ante, che fonde l’anima dell’azienda con l’energia delle bollicine, è un inno alla festa. La scena della vendemmia, raffigurata sull’etichetta, unisce la dedizione al lavoro agreste e la gioia. Una tra le aziende agricole più longeve di tutta Italia ha scelto questo momento per presentare un prodotto originale che richiama lo spirito di condivisione e convivialità.
Per questa bollicina rosa, proveniente dalle colline di Greve in Chianti, Vignamaggio ha fuso la forza del Sangiovese con l’eleganza del Pinot Bianco. Un connubio di carattere e complessità. Il risultato è un vino spumante non-vintage di alta qualità, prodotto in sole 5.000 bottiglie, caratterizzato da un elegante colore rosa antico e impreziosito da un perlage fine e persistente.


Vinificazione e spumantizzazione

Vignamante è composto da 50% uve Sangiovese e 50% Pinot Bianco. Uveraccolte a mano nei primi giorni di settembre. Il processo di vinificazione comprende una pressatura soffice delle uve e una fermentazione alcolica in bianco, ossia senza la presenza delle bucce, in un serbatoio di acciaio. L’imbottigliamento in primavera dà il via a un viaggio di 2 anni: il vino riposa sui lieviti, si sviluppa in complessità e carattere, e infine si svela con la sboccatura. Segue l’aggiunta dello sciroppo di dosaggio con un contenuto di zuccheri mai superiore a 6 g/l nel rispetto del limite della tipologia extra brut.

Degustazione e abbinamenti

 Vignamante-l'effervescenza-dal-Chianti-Classico-Bottiglia


Contraddistinto da un elegante colore rosa antico, Vignamante Metodo Classico Rosè Extra Brut possiede un perlage fine e persistente. Profumi di lievito fresco, rose, marasca e frutta secca si intrecciano in un bouquet che seppur verticale accarezza il palato. Al gusto, la cremosità, la secchezza e la sapidità si fondono in un equilibrio , arricchito da sensazioni minerali e da un’acidità che dona freschezza al palato.
Vignamante si presta a un’ampia varietà di abbinamenti. Dagli aperitivi di mare con molluschi e crostacei ai primi piatti di pasta o risotto, fino a piatti di pesce arrosto o bollito e formaggi di media stagionatura.

Categorie: