Esiste un aceto tutto da grattugiare? Beh, certo, si chiama Parpaccio ed è disponibile, in quattro diverse versioni, grazie all’Acetificio Mengazzoli. Si tratta senza ombra di dubbio di una innovazione di prodotto tutta made in Italy. Anzi per meglio dire made in Mantova. Frutto della ricerca continua, e anche fantasiosa, messa in campo dall’Acetificio Mengazzoli. Da qui è così nato un ingrediente nuovo della cucina italiana, che arricchisce e completa le pietanze. Con quel tocco di inaspettata fantasia.
Si tratta di un aceto solido che aspetta di essere ri-trasformato nelle interpretazioni di chef e appassionati in cucina. Una cultura nuova della sublimazione della massa liquida in solida, per poi trasformarsi ancora in qualcosa d’altro. Si può fondere e deformarlo in particolari e ricercate forme. Lo si può tagliare a falde, quadratini, scaglie per ottenere trasparenze. Lo si può asciugare per aumentarne la croccantezza, fino anche a farlo diventare polvere, cristallizzarlo o semplicemente grattugiarlo in infinite sfoglie.
Un modo simpatico e alternativo di usare l’aceto, che emerge nelle sue fragranze non più come elemento liquido da annusare e assaporare, ma attraverso la sua masticazione.
«Parpaccio è un nuovo spirito che vogliamo portare in cucina per un aceto, che attraverso la sua metamorfosi consente divertenti idee di piatti e ricette. Una ulteriore evoluzione per un alimento come l’aceto che ci ha sempre ispirato a interpretazioni di gusto e di fragranze che qui vengono elevate, grazie a nuovi concetti, nel suo consumo. Ci siamo voluti spingere oltre, nel ricercare nella sua caratterizzazione naturale, la possibilità di ottenere un ingrediente nuovo».
Balsamico (170 g), ideale per un aperitivo su tartine, ostriche, insalate, foie gras, formaggi freschi e stagionati, frutta, dessert, gelati. Ottimo grattugiato su primi piatti, risotti e pizza.
Lampone (170 g), si sposa perfettamente con arrosti e carni bianche, sorprendente grattugiato sulla pasta fresca ripiena. Ottimo nelle insalate di riso, cerali o quinoa, ma anche in abbinamento a formaggio freschi, dessert e gelati.
Limone e Zenzero (160 g), adatto per piatti di pesce, da provare con salmone e trota, sorprendente in abbinamento ai gamberi. Imperdibile nelle insalate estive, con tartare e piatti etnici, frutta, dessert, gelati e persino nei cocktail.
Arancia e Cannella (160 g), perfetto per primi piatti, risotti, insalate, formaggi freschi e stagionati. Ottimo grattugiato su carni bianche e pesce, dolci, gelati e cupcake. Stupisce con cous-cous e piatti etnici.
Parpaccio aceto da grattugiare ha un prezzo consigliato al pubblico di 9,5 euro al pezzo.