Per gli appassionati dell’eleganza e della rafinatezza del Lambrusco esce l’esclusivo “DDR 2015“. Si tratta della seconda volta da quando è stato pensato e realizzato e si tratta del Metodo Classico realizzato dalla Cantina della Volta.
L’azienda di Bomporto mette così in commercio, in sole 5.000 bottiglie ed esclusivamente nel canale Horeca e nel dettaglio specializzato (il costo si aggira sui 24 euro), questa sopraffina interpretazione del Lambrusco di Sorbara. “DDR 2015” è l’acronimo di “degorgiatura dosaggio recente”. Un vino che riposao sui lieviti per 82 mesi.
Questa seconda interpretazione arriva sugli scaffali a sei anni di distanza dal suo primo debutto. Il debutto in società arriva, per la prima volta nel 2017, con un vino figlio dell’annata 2009. Un Lambrusco di Sorbara Spumante Doc Metodo Classico che nasce da un’idea di Christian Bellei, deus ex machina dell’azienda di Bomporto al fine di creare un sorso che possa rappresentare una nuova via per il Sorbara. Ed è lo stesso obiettivo che anche adesso, questa volta con il millesimo 2015, degorgiato a marzo del 2023, si ripercorre.
L’idea è quella di portare il vitigno simbolo dell’Emilia soprattutto modenese a un lunghissimo affinamento sui lieviti, ottenendo così il massimo dell’evoluzione in bottiglia, e con la degorgiatura recente, ridonargli note di freschezza.
Una peculiarità di questo Lambrusco di Sorbara Spumante Doc Metodo Classico 2015 DDR è quella che nasce già in fase di raccolta, che avviene attraverso la selezione dei grappoli più maturi di diversi vigneti. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano a cui fa seguito una
pressatura per frazionamento. La porzione di mosto scelta per la vinificazione svolge la prima fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata. Dopo un affinamento di circa otto mesi nei tini, si procede quindi con la presa di spuma e la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il dégorgement dell’annata 2015 è avvenuto a marzo del 2023: le bottiglie hanno riposato sui lieviti per 82 mesi e, complessivamente, hanno sostato 90 mesi in cantina prima della commercializzazione iniziata nel mese di ottobre.
La grande ricchezza cromatica nel bicchiere, con un color rosso rubino profondo, è certamente il primo dei tratti distintivi del Lambrusco di Sorbara Doc 2015 DDR. Le intense note fruttate di ciliegia, fragolina di bosco, ribes, e lampone, si fondono con sensazioni floreali di rosa essiccata e peonia e con quelle di sottobosco, mirto e cannella. Il palato è morbido e avvolgente, ben bilanciato da freschezza e sapidità, croccante e con un finale lungo, persistente che richiama le dolci note fruttate percepite al naso. Infine il DDR 2015 è un grande vino gastronomico abbinabile a preparazioni, sia a base di carne che di pesce, che abbiano grande personalità e persistenza.