Calici d’Autunno in Castello (2023) torna a Ferrara per la sua nona edizione. Come sempre location d’eccezione sarà anche quest’anno il Castello Estense. La degustazione enogastronomica autunnale, si svolgerà in tre giornate. Precisamente venerdì 24, dalle 19 alle 24, sabato 25, dalle 18 alle 24 e domenica 26 novembre, dalle 17 alle 23.
Tre giorni dedicati al vino con produttori d’eccellenza italiani ed esteri e alcune sfiziosità gastronomiche, masterclass, esperienze e musica dal vivo. Un modo divertente, socializzante e di gusto per conoscere alcuni alfieri del made in vigna, italiano e non solo.
Come detto a Calici d’Autunno in Castello 2023 non mancheranno masterclass, rigorosamente su prenotazione. Si parte venerdì 24 alle 20.30 con quella dal tema: “Amarone: tra mito e realtà” (degustazione di 8 Amaroni condotta dall’enologo Alberto Brunelli, del Consorzio dei vini della Valpolicella e dal Maestro Assaggiatore Onav Francesco Galeone). Il prezzo è di 40 euro non soci Onav, 20 euro soci Onav, gratuito per chi si tessera Onav. Il minino dei partecipati è di 10 unità massimo 60 posti. Si prosegue sabato 25 novembre con una doppia. Alle 19 sarà la volta dell’Aperitivo Musicale (Assaggio di 3 vini di cantanti famosi abbinati alle rispettive canzoni, interpretate da un duo dal vino. L’esperienza è condotta dalla sommelier Giulia Sattin di Secret Wine). Il costo è di 27 euro con un minimo di 30 partecipanti fino a un massimo di 60. La seconda invece si tiene alle 20.30 e prevede una “Degustazione alla cieca” (Assaggio di 2 alla cieca. L’esperienza è condotta dalla sommelier Giulia Sattin di Secret Wine). Il costo per la partecipazione è di 15 euro con minimo 15 partecipanti e massimo 60. Infine, la domenica 26 alle 20 sarà la volta di un approfondimento in punta di calice sul “Franciacorta“. È prevista una degustazione di 6 vini condotta dal delegato Onav Franciacorta Fabio Corsoli. (minimo 15 massimo 60 partecipanti) il costo è di 40 euro non soci Onav, 20 euro soci Onav e gratuito per chi si tessera Onav.
Edizione 2022 di “Calici d’Autunno in Castello“
Le cantine che per ora hanno aderito, ma la lista è in costante aggiornamento, sono: La Vite di Monica, XPrese, In Vino Vegan, Randi, Delaiti, Crocetta, Castiglia, Nepos Villae, Maffione, Paesano Liquori, Di Mio, Altracantina, Re Dauno, La Source, Mandrolisai, Ca Bindola, De Riz, Effebi – importatore vini francesi, Vitalonga, Casa Piana, Badia Crepaldo, Puianello, Ceschia, La Gatta, Birrificio Mazapegul.
Il programma musicale prevede per venerdì 24 novembre DJ Set “Millenial Z Party”, sabato 25 il gruppo dal vivo “Clochart” e, infine, domenica 26 il gruppo dal vivo “Blackout”
Acquistandolo in prevendita, il ticket, il cui costo è di 10 euro fino al 25 ottobre poi 12 euro invece dei 15 euro che si dovranno spendere nei giorni dell’evento, saranno compresi oltre all’ingresso anche un portacalice, un calice (cauzione di 5 euro) e 10 talloncini per creare la propria degustazione.
L’evento è in collaborazione con Onav Ferrara, Onav Verona, Onav Franciacorta, Consorzio dei vini della Valpolicella, Secret Wine, Wine Eventi Bologna.
Info, ticket e prenotazione Masterclass qui