no

Parte il conto alla rovescia: al Chianti Lovers & Rosso Morellino, ci saranno 200 etichette e 100 aziende presenti

Tutto è pronto. O quasi. Parte il conto alla rovescia: al Chianti Lovers & Rosso Morellino domenica 18 febbraio ci saranno circa una centinaio di aziende presenti per l’anteprima nazionale di questi due alfieri, in rosso, del vino made in Toscana.

Parte il conto alla rovescia

Chianti-Lovers-&-Rosso-Morellino-evento

Per un’intera giornata ci sarà modo di poter affrontare degustazioni in cui sono previste oltre 200 etichette di Chianti e Morellino di cui la metà saranno nuove annate offerte in anteprima ai Chianti Lovers da oltre 100 aziende.

Alla Fortezza da Basso, nel Padiglione Cavaniglia e Area Monumentale, gli enonauti, dalle 16 alle 21, potranno accedere all’Area Tasting Collettiva, dove, muniti di apposito bicchiere e sacchetta porta bicchiere, assaggeranno i vini proposti dai produttori.

I giornalisti e gli operatori del settore accreditati degusteranno le nuove annate di Chianti Docg 2023, Superiore 2022 e Riserva 2021, in uscita nel 2024 e Morellino di Scansano Docg 2023 e Riserva 2021, in uscita nel 2024 dalle 9.30 alle 21.

Stiamo parlando, per il Chianti di una zona che oggi coinvolge circa 3.000 aziende disseminate su una superficie vitata di circa 15.500 ettari, che ogni anno esprime una media di produzione rasente i 100 milioni di bottiglie.

Per il Morellino i soci del consorzio sono più di 200 distribuiti nella zona di produzione che è compresa neil Comune di Scansano e parte di quelli di Campagnatico, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbegna, Semproniano.

Giovanni Busi, presidente Consorzio Vino Chianti


Nel 2024 il Chianti si ripresenta al grande pubblico dopo un’annata difficile, per quanto riguarda le quantità, a causa di vari eventi, ma con una qualità molto alta. Questo vino continua a crescere ed è importante dopo anni di sacrifici da parte delle imprese nella ristrutturazione dei propri vigneti. Arriviamo con prodotti di alto livello e questo ci dà la possibilità di poter affrontare i mercati mondiali con molta serenità. I nostri biglietti da visita sono storia e qualità”.

Info utili e biglietti

I biglietti sono disponibili online e per accedere alla prevendita basta utilizzare il seguente link

Questi gli orari di ingresso:
Apertura per il pubblico: dalle 16 alle 21 con biglietto. Orario operatori: dalle 9.30 alle 21 (solo area espositiva Padiglione Cavaniglia). Ingresso giornalisti: dalle 9 alle 18 (sala stampa con servizio sommelier), dalle 9 alle 21 (area espositiva Padiglione Cavaniglia).

Categorie: