Tre giorni per scoprire l’Aglianico. Dopo circa un secolo e mezzo dall’ultima rassegna, riprende vita il Festival enologico della Lucania ospitato a Potenza, e dedicato al vino simbolo di queste terre. Dal 22 al 24 marzo sarà infatti possibile fare un’immersione in uno dei simboli della cultura enologica della Basilicata.
Organizzato dal Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture e Slow Food Basilicata e promosso dalla Direzione Generale Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata, in collaborazione con Apt Basilicata saranno trentatré le cantine partecipanti a questo appuntamento. Ma non solo. Ci saranno infatti ventiquattro appuntamenti tra masterclass, show cooking e degustazioni, visite guidate a tema, laboratori e mostre dedicate ai passiti e un Press tour organizzato da Apt Basilicata. Quella che prenderà il via venerdì vuole essere una nuova tappa per riportare sulla scena nazionale l’enologia lucana, ricostruire la storia e ripercorrere le grandi conquiste dei vitivinicoltori lucani ma soprattutto per tracciare anche una via verso il futuro.
Il taglio del nastro è previsto venerdì 22 marzo alle 16, allo Spazio Cristal, in Piazza Mario Pagano, a Potenza, che sarà momentaneamente ribattezzata Piazza del Vino. Negli spazi del festival, durante la tre giorni, Consorzi di Tutela, attori della filiera, Slow Food approfondiranno temi e visioni sulla promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari anche attraverso abbinamenti con il cibo sano, buono e giusto e con i prodotti dei Presìdi Slow Food della Basilicata, tra cui il Caciocavallo podolico, il Pezzente, la Pera Signora e le nuove proposte del prosciutto di Marsicovetere e della strazzata. Sperimentazioni culinarie e abbinamenti con tartufo lucano, formaggi freschi e dolci della tradizione non mancheranno di testimoniare come questa terra sia scrigno di gusto e sapore.
Dopo 136 anni abbiamo voluto riportare alla ribalta nazionale la mostra enologica lucana, proponendo qui a Potenza una terza edizione storica, ricca di eventi e attività che celebrano i nostri vini di eccellenza, l’Aglianico del Vulture, in primis, insieme ai vini lucani provenienti da tutta la regione. Grazie alla collaborazione con Slow Food Basilicata e il Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture, l’idea di far rinascere la nostra enologica si è concretizzata e dopo circa un secolo e mezzo dall’ultima rassegna, vogliamo ricostruire la storia e ripercorrere insieme le grandi conquiste portate avanti in maniera attenta e minuziosa dai vitivinicoltori lucani, grazie ai quali le produzioni del territorio si distinguono e brillano nell’olimpo dei vini Doc e Docg e Igp”.
L’ingresso allo spazio Cristal “Piazza del Vino” e agli altri luoghi del Festival è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria per show cooking, laboratori masterclass e degustazioni guidate. E’ possibile acquistare un kit degustazione al costo di 10 euro che include tre assaggi di vino, snack lucano e un bicchiere in omaggio con taschina per conoscere da vicino e degustare i vini lucani in esposizione alla mostra enologica. Pranzi e cene preparati al momento con prodotti tipici lucani e a chilometro zero, includono antipasto, primo, secondo e due calici di vino e sono offerti a 25 euro. Le prenotazioni alle attività in programma è possibile effettuarle online sul sito o direttamente all’infopoint dello Spazio Cristal “Piazza del Vino”.