no

A Cheese 2023 l’Emilia Romagna è presente con i suoi alfieri

Non poteva certo mancare l’Emilia-Romagna tra i protagonisti di Cheese, la manifestazione internazionale dedicata ai formaggi, che si tiene a Bra (Cn) dal 15 al 18 settembre 2023.
Organizzata da Slow Food questa 14esima edizione riunisce pastori, casari, affinatori e appassionati intorno al claim “Il sapore dei prati”. Il tutto per sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi migliori, rispettosi dei territori, del benessere animale e della nostra salute.

Nell’edizione 2023 il Mercato italiano e internazionale riunirà casare e casari da ogni latitudine. Sono quasi 400 gli espositori presenti da tutte le regioni italiane e da 14 Paesi. Protagonisti i Presìdi Slow Food, che riflettono patrimoni di pascoli, razze animali, latti e abilità manuali, e gli Affinatori, che con il loro lavoro imprimono ai formaggi anima e identità, curandoli fino alla maturazione. Oltre naturalmente ai Laboratori del Gusto e Appuntamenti a tavola, dove cuoche e cuochi italiani e internazionali condurranno i partecipanti alla scoperta dei diversi ecosistemi. Non mancano poi le occasioni per conoscere e assaggiare tra Gran sala dei formaggi ed Enoteca, Cucine di Strada, Food Truck e birrifici artigianali che animano piazze, cortili e strade di Bra. Tra le novità di quest’anno il grande ritorno della Piazza della Pizza e il debutto della Casa della Slow Food Coffee Coalition.

Solidarietà per la Romagna
Per l’occasione sarà realizzato uno spazio condiviso con l’obiettivo di sviluppare attività che mettano al centro i produttori e le comunità che sono state colpite dagli alluvioni e dalle frane che si sono verificati lo scorso mese di maggio. Il programma prevede inoltre un viaggio nella biodiversità dell’Emilia-Romagna e le sue tante forme. Lo stand ospita produttori e prodotti dei Presìdi Slow Food come la Pesca buco incavato, il Raviggiolo dell’Appennino, il sale di Cervia che hanno subito danneggiamenti a seguito dell’alluvione di questa primavera e alcune iniziative di vendita solidale per raccolta fondi come le birre e i gelati di Giulio Rocci. Tutte le degustazioni del programma sono abbinate ai vini della Romagna all’interno della campagna Io Bevo Romagnolo in collaborazione con l’associazione Tempi di Recupero. All’interno del programma di Cheese, anche il Laboratorio del Gusto di domenica 17 alle 17 Romagna nostra, lontan da te non vogliamo stare!, con i cuochi dell’Alleanza Slow Food e i vini dei produttori romagnoli. Ai fornelli si cimentano, per l’Alleanza Slow Food della Romagna, Pietro Basile dell’Ossteria! di Savignano e Giorgio Clementi dell’Osteria dei Frati di Roncofreddo. Il ricavato di questo Laboratorio del Gusto è destinato a sostenere e la campagna Slow Food Italia Insieme per l’Emilia Romagna.

Stand regionale
Venerdì 15 settembre: formaggi e non solo
Lo stand dell’Emilia-Romagna viene inaugurato con due Presìdi Slow Food romagnoli: la pesca dal buco incavato alle 14 e gli oli secolari romagnoli alle 16. L’Emilia-Romagna, terra del celebre Parmigiano Reggiano, non è solo questo ma è anche culla di tante realtà di formaggi a latte crudo che sono presentati, in accompagnamento ai vini, alle 17.30 (appuntamento riproposto sabato alle 11, domenica alle 17 e lunedì alle 14.30). La prima giornata si conclude con un momento di riflessione sull’attuale situazione di difficoltà della Romagna (appuntamento riproposto sabato e domenica alle 19 e lunedì alle 11).

Sabato 16 settembre: nuovi progetti
Nella seconda giornata di Cheese 2023 viene presentata alle 14 la cipolla dell’acqua di Santarcangelo candidata ad essere il 19° Presidio Slow Food dell’Emilia-Romagna e alle 16 il Festival del Recupero di Pianetto di Galeata 2023.
Domenica 17 settembre: camminando sui prati
Insieme a Slow Grains e alla comunità Slow Food del Grano Alto dell’Appennino un approfondimento, alle 11, della coltura più diffusa nel mondo: i cereali. Alle 14 protagonista è il territorio romagnolo illustrato attraverso la degustazione di formaggi a latte crudo e mieli millefiori.

Il re dei formaggi: il Parmigiano Reggiano
L’Emilia-Romagna viene raccontata anche attraverso le molteplici degustazioni a cura di Slow Food. Molti i momenti dedicati al prodotto più celebre al mondo: il Parmigiano-Reggiano, presente a Cheese attraverso il Consorzio, main partner dell’evento e Sostenitore ufficiale di Slow Food Italia. Venerdì 15 alle 11.30 il protagonista è il Presidio Slow Food della vacca bianca modenese; sabato 16 e domenica 17 alle 19.30 e lunedì 18 alle 13 una simpatica gara per indovinare il peso di una forma di Parmigiano (in palio un pezzo di formaggio); domenica 17 è dedicato ai caseifici (alle 11.30) e alle razze animali (alle 15) per apprezzare le caratteristiche sensoriali. Infine, lunedì 18 alle 11, uno spazio di approfondimento dedicato al Parmigiano Reggiano Vacche Rosse.
Altre degustazioni, invece, vedono il Parmigiano in abbinamento ad altri prodotti che ne esaltano i sapori. Venerdì 15 alle 13 viene presentato in abbonamento alle paste del Pastificio di Martino; alle 15 un incontro tra Italia e Messico in Parmigiano Reggiano e tequila (riproposto domenica 17 settembre alle 13); alle 18 Aperitivo time: Parmigiano Reggiano e cocktail (riproposto domenica 17 settembre alle 18). Sempre in tema di brindisi, sabato 16 e domenica 17 il re dei formaggi viene abbinato al Vermouth (ore 11), al Whisky (ore 13), ai vini pregiati (ore 13) e alle birre di QBA (il 17 alle ore 15).

Sigaro Toscano, Parmigiano Reggiano e…
Imperdibili sono gli appuntamenti dello stand Sigaro Toscano che uniscono i pregiati prodotti derivanti dal tabacco con i prodotti made in Emilia-Romagna. Il 15 settembre alle 19 Toscano, grappe trentine e Parmigiano Reggiano; il 16 settembre alle 17 Toscano, brandy e mozzarella di bufala Campana e alle 19 Toscano, distillati caraibici e Parmigiano Reggiano; il 17 settembre alle 19 Toscano, Champagne e Parmigiano Reggiano.

Il Mercato
Nel Mercato italiano e internazionale, distribuiti tra le piazze e le vie della città troviamo formaggi di ogni tipo, forma, dimensione, stagionatura, a pasta molle, dura, filata, pressata, ma anche mieli, confetture, mostarde, oli, vini e molto altro. È, anche, occasione per conoscere gli artigiani della ormai storica Via degli affinatori e dei selezionatori.

Prodotti caseari
L’angolo del formaggio Caseificio Valsamoggia – Corallo-Sveglia (Bo)
Caseificio Rosola Di Zocca – Zocca (Mo)
Caseificio San Lucio Montardone – Montardone (Mo)
Santa Rita Bio Caseificio Sociale 1964 – Pompeano (Mo)
Azienda Agricola Brugnoli F.lli – Bardi (Pr)
Ciao Latte Società Agricola Cooperativa – Noceto (Pr)
Rastelli F.lli Snc – Rubbiano di Solignano (Pr)
Officine Gastronomiche Spadoni – Ravenna Coccolia (Ra)
993 Caseificio Cavola – Cavola (Re)
Consorzio Del Formaggio Parmigiano Reggiano – Reggio Emilia (Re)
Consorzio Vacche Rosse – Reggio Emilia (Re)
Fattoria Fiori Di Fiori Pier Paolo – Vetto (Re)
I Sapori Delle Vacche Rosse – reggio Emilia (Re)
Società Agricola Grana D’oro – Cavriago (Re)

Aceto
Acetaia Giusti – Modena (Mo)
Acetaia La Bonissima – Casinalbo di Formigine (Mo)
Acetaia Malpighi – Modena (Mo)
Acetaia Montale Rangone – Castelnuovo Rangone (Mo)
Azienda Agricola Cocchi, Acetaia San Matteo – Modena (Mo)

Gastronomia
Gastronomia Piccinini Sapori Della Collina – Baiso (Re)

Cereali e farine
Agugiaro & Figna Molini – Collecchio (Pr)

Pane e prodotti da forno
Brisa Coffee Roasters – Bologna (Bo)

Accessori
Bormioli Rocco Spa – Fidenza (Pr)

Categorie: