no

Riconoscimenti e premi per Vallepicciola, spiccano le tre eccellenze della linea Grandi Cru made in Toscana

Dal Chianti Classico fino al prestigio nazionale e internazionale attraverso interpretazioni di vitigni alloctoni. Fioccono i riconoscimenti e premi, nel 2023, per Vallepicciola, spiccano le tre eccellenze della linea Grandi Cru.

Sono tutti vini prodotti con passione e dedizione all’interno dei 107 ettari di vigneti e in una struttura all’avanguardia perfettamente integrata nel paesaggio delle colline del Chianti Classico.

Riconoscimenti e premi per Vallepicciola

Riconoscimenti-e-premi-per-Vallepicciola-cantina


La linea Grandi Cru, triade di vini d’eccellenza lanciata da Stiamo parlando di eccellenze e di sorsi che sanno parlare di territorialità e soprattutto capacità di soddisfare i palati, anche quelli più esigenti.

Vallepicciola ha infatti collezionato un ampio numero di riconoscimenti. Il Vallepicciola 2021 Igt Toscana Bianco è il “Miglior Vino Bianco” secondo la Guida Vini de l’Espresso e ottiene una valutazione di 99 punti da Luca Gardini nel suo GardiniNotes, 93 da Doctor Wine – Daniele Cernilli e 91 dal critico internazionale James Suckling.

Vallepicciola 2020 Igt Toscana Rosso viene insignito del titolo di “Grande Esordio” e delle Tre Stelle Oro dalla Guida Veronelli, del The WineHunter Award Rosso, della Silver Medal ai Decanter World Wine Awards e totalizza 100 punti nella Guida Vini de l’Espresso e su GardiniNotes, nonché i 96 punti di Cernilli e i 92 di Suckling.

Infine, anche Migliorè 2019 Igt Toscana Rosso ottiene le Tre Stelle Oro della Guida Veronelli e il The WineHunter Award Rosso, nonché i 5 Grappoli della Guida Bibenda 2024, con un punteggio di 99 per la Guida Vini de l’Espresso e per GardiniNotes, 94 punti da Doctor Wine – Daniele Cernilli e 92 da Falstaff e da Wine Spectator.

Dalla Veronelli in bianco

Tra le altre etichette premiate, spicca un secondo “Grande Esordio” per la Guida Veronelli: si tratta di Parva Domus Cabernet Sauvignon IGT Toscana 2020, che ottiene anche 92 punti da James Suckling e 90 punti da Falstaff. Inoltre, ricevono le Tre Stelle Oro dalla Guida Veronelli il Mordese Cabernet Franc IGT Toscana 2020, il Lapina Chianti Classico Gran Selezione 2019, che consegue altresì il The WineHunter Award Rosso, i 96 punti da Gardini e i 93 da James Suckling.

Che Pinot Noir e Chianti Classico!

Infine il Boscobruno Pinot Nero Toscana Igt 2021 che raggiunge anche i 91 punti di Suckling. A completare questa notevole raccolta di premi e riconoscimenti è il Chianti Classico Riserva D 2019, capace di ottenere i Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso e i punteggi di 97+ da Luca Gardini e di 92 da James Suckling.

Infine, Vallepicciola è rappresentata dal suo fondatore, Bruno Bolfo, nella guida “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia 2024” del Corriere della Sera, curata da Luciano Ferraro e James Suckling.

Categorie: