no

L’Audace sorso profondo del Glera, Serena Wines 1881 presenta la seconda edizione del Prosecco Doc Trieste Underwater

Un vino che nasce in terra e cresce sott’acqua, nell’Adriatico. Ecco l’Audace sorso profondo del Glera, di Serena Wines 1881. Si tratta della seconda volta che il vino Audace, un Prosecco Doc Trieste emerge da 20 metri sotto il mare dove ha trascorso una fase di affinamento per cinque mesi. Oscurità, temperatura e pressione esterne costanti rendono questo prodotto, un punto di incontro stilistico e narrativo tra Serena Wines 1881 e l’azienda triestina Parovel vigneti oliveti 1898.

Un vino underwater

laudace-sorso-profondo-del-glera-bottiglie


In questi ultimi giorni sono così state estratte le 6.000 bottiglie del millesimo 2022 che cinque mesi prima, dalle colline del Carso, sono state inabissate a 20 metri di profondità nel Golfo di Trieste. Qui – in una piccola area di 67 mq, sul fondo dello specchio acqueo in Punto Franco Nuovo – la cantina subacquea ha ospitato questo prosecco in edizione limitata per un affinamento di cui sono stati spettatori la fauna marina e sub chiamati a verificare l’integrità delle bottiglie.

L’Audace sorso profondo del Glera

laudace-sorso-profondo-del-glera-vino


Audace è un progetto legato al territorio, che nasce dall’idea di far riposare il Prosecco Doc Trieste nel suo Golfo, sfruttando l’esperienza di due realtà vinicole locali. Dopo una fermentazione di tre mesi con metodo Charmat in Friuli, il vino invecchia nelle profondità. Qui si registra una temperatura ideale per l’affinamento ed è costante. In secondo luogo si è alla quasi totale assenza di luce, condizione perfetta per la conservazione del vino. L’acqua del mare, infine, esercita sulle bottiglie una pressione forte e costante. Questa situazione riduce al minimo la quantità di aria e ossigeno che interagisce con il vino che aiuta l’espressione organolettica una volta riportato in superficie.

Senza contare che il movimento leggero e ondulatorio in profondità contribuisce a cullare le bottiglie favorendone la singolare evoluzione.

Il risultato è uno spumante unico con un carattere prezioso e inedito.

Il commento di Luca Serena


«Il progetto Audace, oltre a dimostrare quanto crediamo in questa innovativa benché antica modalità di affinamento, nasce prima di tutto dal legame mio e della mia famiglia con Trieste e il Friuli. Da sempre nutro una grande passione per la città di Trieste e per quell’atmosfera frizzante che si respira a bordo mare. Proprio qui, presso il molo Audace, io e la figlia di Zoran Parovel abbiamo pensato di rendere omaggio ai nostri genitori unendo le forze per dare vita al primo Prosecco Doc Trieste Underwater Wine».

Categorie: