A Oriolo dei Fichi, località posta sulle prime colline di Faenza (Ra) si viaggia nella magia della vendemmia, salendo a bordo del mitico «Trat-Tour». Con l’arrivo della stagione clou per il mondo del vino, quello della vendemmia, ritorna anche una delle iniziative più simpatiche e immersive che il territorio abbia ideato per unire il mondo dei vignaioli locali con i wine tourist.
Si tratta dell’atteso appuntamento con il Trat-Tour, Oriolo in vigna. L’evento enoturistico della Romagna faentina che è in programma nei week-end del 16-17 e 23-24 settembre. Imprescindibile sarà come sempre la presenza, fisica e non solo, della Torre di Oriolo. Sarà proprio da qui che il sabato dalle 14 alle 19 e la domenica dalle10 alle 19 si potrà partire a piedi, con la propria biciclettao a bordo di un carro panoramico trainato da un trattore o da un trenino, scegliendo tra percorsi di diversa lunghezza e facilità riportati su una cartina che verrà consegnata al momento della partenza insieme al calice per le degustazioni in cantina. I diversi itinerari passeranno su strade di campagna o all’interno di vigne cariche di grappoli maturi, consentendo una full immersion tra i colori e i profumi della vendemmia e portando i partecipanti a degustare il Centesimino di Oriolo, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini tipici del territorio.
Un carro panoramico trainato da un trattore farà la spola per tutta la durata dell’evento tra le cantine La Sabbiona, Leone Conti, Spinetta, Ancarani e San Biagio Vecchio, mentre un secondo itinerario ad anello tra le cantine Zoli Paolo, Calonga e Tenuta il Nazareno sarà percorso da un trenino. Entrambi i carri faranno tappa anche alla Torre di Oriolo per il solo rientro a partire dalle 17.
Il biglietto giornaliero per il trattore (riservato alle persone dai 14 anni in su) e per il trenino (nessun limite di età) si potrà ritirare alla Torre di Oriolo al costo di 4 euro. Alla Torre di Oriolo i partecipanti troveranno un punto ristoro attivo il sabato dalle 14 alle 21.30 e la domenica dalle 12 alle 21.30 con piatti tipici del territorio da gustare sul luogo o consumare durante il tragitto (non occor- re prenotare).
Sono disponibili anche altri punti ristoro presso l’agriturismo La Sabbiona (335/8343313), Ca’ de Gatti (339/2848391), Ca’ Vincenzona (393/9288134) e la Casetta Rio del Sol (339/8088302) per cui è invece necessaria la prenotazione.
Per chi invece desidera muoversi sulle due ruote ma non ha un mezzo proprio, grazie alla partnership con Deka Sport Passion, nelle giornate di sabato 16 e domenica 24 settembre potrà noleggiare una bici muscolare o elettrica e ritirarla direttamente alla Torre di Oriolo, dove dovrà essere riconsegnata a fine percorso: info e prenotazioni sulle due ruote: tel. 0545/45411 o 348/8112611 (Devis).
All’interno della Torre di Oriolo sarà visitabile unamostra grafica e fotografica con opere dedicate agli archetipi e alla figura della donna, l’inaugurazione sarà sabato 16 settembre.
Per la partecipazione al Trat-Tour non è prevista alcuna prenotazione.
Per ulteriori in-formazioni: tel. 333/3814000