no

Mezzo secolo di vita e di vendemmie per la Doc Colli Berici, la festa si celebra a “Gustus” di Vicenza nel week-end, con una verticale da brividi

Compie mezzo secolo di storia la Doc Colli Berici. Un traguardo importante che a Vicenza verrà celebrato durante l’iniziativa “Gustus – Vini e Sapori di Vicenza”. La manifestazione, in programma sabato 7 e domenica 8 ottobre al Conservatorio “Arrigo Pedrollo”, si caratterizza come appuntamento imperdibile per gli enonauti curiosi. Lo è anche perché in questi giorni si sta concludendo la vendemmia, soprattutto delle uve Garganega, Cabernet Sauvignon e Carmenère. Una raccolta che conferma l’ottima annata, con dati che fotografano una qualità eccezionale delle uve e una quantità in linea con le aspettative.

I soci viticoltori della Doc sono riusciti a superare le difficoltà provocate dall’alta pressione peronosporica e dai lievi fenomeni grandinigeni che si sono verificati tra metà luglio e agosto. Le uve portate in cantina sono sane e promettono grandi vini, soprattutto rossi. Per gestire in modo ottimale i diversi tempi di maturazione, i produttori hanno saputo pianificare in più passaggi la raccolta, che ha garantito la massima qualità della produzione.

«L’annata 2023 riveste un significato speciale non solo perché è la nostra cinquantesima vendemmia – dichiara Silvio Dani, presidente del Consorzio Tutela Vini Colli Berici e Vicenza –, ma anche e soprattutto perché la raccolta di quest’anno è stata un banco di prova impegnativo che ha prodotto risultati sorprendenti: un traguardo straordinario e simbolico che testimonia la continua dedizione e passione dei nostri viticoltori per la produzione di vini di alta qualità, come si potrà constatare a Gustus». Per i più fortunati, visto che le masterclass sono da tempo sold out, a Vicenza ci sarà l’occasione rare e imperdibileper celebrare la longevità della Doc, visto che in un momento di approfondimento a numero chiuso si potranno assaggiare vini di 50 anni fa».

Grande la rappresentatività enologica del territorio con ben 30 produttori dei Colli Berici e 7 aziende di Gambellara, per un totale di 120 etichette in degustazione.

Oltre ai banchi d’assaggio, aperti al pubblico dalle 17 alle 22 di sabato e dalle 17 alle 21 di domenica, gli ospiti potranno deliziarsi con cibo di eccellenza. Grazie ai finger food della bottega gastronomica I Giovani Leoni di Lonigo e degli chef de Il Camaleonte di Alonte, Gustus offrirà un’esperienza gastronomica unica, arricchita dall’intrattenimento jazz eseguito dagli studenti del Conservatorio.

I biglietti per i banchi di assaggio saranno disponibili all’ingresso al costo di 20 euro, oppure si possono acquistare in prevendita sul sito di Gustus al prezzo di 15 euro.

La riduzione sarà applicata anche a tutti i soci Ais, Onav, Fisar, Fis e Slow Food che sceglieranno di acquistare il biglietto all’ingresso dell’evento.

Ogni biglietto includerà un calice, un coupon per degustazioni libere e un piatto di specialità gastronomiche.

Categorie: