All’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna il vino s’incontra, si spiega e si degusta puntando sul territorio. Parte infatti un nuovo ciclo di serate che prenderà il via nel wine bar di Enoteca Regionale Emilia Romagna, per imparare a degustare il vino ed abbinarlo correttamente. Arte culinaria e cultura enologica si fonderanno per creare gli abbinamenti perfetti per la tavola di casa. Dall’antipasto al dolce e alla frutta, sarà possibile conoscere i metodi di cottura dei cibi, i condimenti, le salse, ed assieme si andrà a scoprire come creare il “matrimonio perfetto” tra cibo e vino.
Si parte il 22 febbraio alle 20.30 con la prima lezione sull’educazione al gusto. Il tutto chiuso da una degustazione di salumi, parmigiano reggiano e tre vini bianchi frizzanti e fermi. Si prosegue giovedì 29 febbraio, sempre alle 10.30, con la lezione sulla scala delle intensità gustative dei vini e degustazione. Infine giovedì 7 marzo, alle 20.30, sarà la volta di formaggi e relativi abbinamenti, dolci, vini dolci e passiti a cui si aggiungerà, sul finire una degustazione di Parmigiano reggiano, pecorino, ciambella, vino rosso, vino dolce e vino passito, un aceto balsamico Igp e un tradizionale 12 anni in cucchiaino. Il relatore delle serate sarà Maurizio Manzoni. Al termine del ciclo di serate sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il costo è di 110 euro iva inclusa, comprensiva di una brochure dei vini Doc e Docg dell’Emilia Romagna e una dispensa per il corretto abbinamento cibo-vino.
Per prenotazioni e informazioni: 0542/367741 oppure maurizio.manzoni@enotecaemiliaromagna.it.
Inoltre tornano le domeniche con i banchi di assaggio dal 28 gennaio al 5 maggio. Qui i protagonisti saranno i vini regionali. Il programma prevede il 28 gennaio protagonista il Gutturnio, il 4 febbraio Merlot e Cabernet Sauvignon, l’11 febbraio il Burson, il 18 febbraio il Centesimino, il 25 febbraio il Malbo Gentile, il 3 marzo il Sangiovese, il 10 marzo Chardonnay e Sauvignon mentre il 17 marzo ci sarà il Lambrusco. Si prosegue il 24 marzo con la Malvasia, il 31 marzo la Rebola, il 7 il Pignoletto mentre il 14 aprile sarà la volta della Spergola. Infine il 21 aprile si potrà assaggiare il Famoso, il 28 aprile Trebbiano, Trebbianino e Ortrugo per chiudere il tutto il 5 maggio con il banco d’assaggio sull’Albana. L’orario è dalle 11 alle 18 e il costo della degustazione di tre vini e un taglierino è di 15 euro. (r.iso.)