no

Arriva la Fiera dei Vini: sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 novembre appuntamento a Piacenza Expo

Arriva la Fiera dei vini, sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 novembre con l’appuntamento a Piacenza Expo. L’estrema provincia a nord dell’Emilia, Piacenza appunto, prosegue nella sua narrazione sul mondo del vino e affini. Lo fa, pur avendo “perso” il mercato dei Vignaioli indipendenti, organizzando un nuovo evento sul tema. Si tratta della Fiera dei Vini, una mostra mercato in programma da sabato 18 a lunedì 20 novembre 2023 pensata per far scoprire nuove aziende e nuovi territori del vino.

Arriva la Fiera dei Vini a Piacenza Expo

Un format più informale, con un percorso di assaggio comodo e funzionale (è possibile fare anche acquisti ndr) che mette al centro l’esigenza di vivere esperienze dirette da parte del visitatore.

Territorio e qualità sostenibile sono le linee guida che accompagneranno la tre giorni. Il tutto con la possibilità di un confronto diretto e vis a vis con i produttori ai banchi d’assaggio con uno sguardo a tutto tondo sul vino, con approfondimenti legati al mondo dell’arte, della cultura e delle colture.

Non mancherà inoltre un padiglione dedicato agli Artigiani del Cibo, che porteranno da tutta Italia selezionate proposte gastronomiche.
L’elenco delle aziende che prenderanno parte alla manifestazione, per ora se ne contano duecento per quanto concerne le cantine e aziende vitivinicole, quattro per l’olio extravergine di oliva, una decina come produttori artigiani del cibo e circassi espositori legati al mondo do Wine è consultabile qui.

All’interno dell’evento sono organizzate masterclass

Sabato 18 novembre
Ore 11.45 “Da nord a sud Italia: i grandi territori dipinti di rosso” a cura di Antonello Maietta, Former President dell’Associazione Italiana Sommelier, giornalista e divulgatore enogastronomico.
Ore 14.30 “Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante italiano” a cura di Roberto Donadini, Presidente della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.


Domenica 19 novembre
Ore 11.45 “Tra complessità, longevità e territorialità: il fascino dei bianchi che sfidano il tempo” a cura di Fosca Tortorelli, giornalista e degustatrice.
Ore 14.30 “Dolci espressioni, colori e territori della nostra Penisola” a cura di Vito Intini, Presidente dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino.


Lunedì 20 novembre
Ore 11.45 “L’abc dell’olio”. Un approfondimento per scoprire il mondo dell’olio extravergine d’oliva, le qualità e i profumi che lo caratterizzano a cura di Fosca Tortorelli, giornalista e degustatrice.
Ore 14.00 “Il Mito della Malvasia – Malvasia Myth” condotto dal Gal del Ducato.

Categorie: